- 1 Un dispositivo sempre più diffuso
- 2 Il fattore tempo
- 3 I vantaggi: pulizia accurata e sistema di filtrazione
- 4 L'autonomia e il design
- 5 I sensori ottici e la programmazione
- 6 Svantaggi del robot aspirapolvere
- 7 Conclusioni
La tecnologia continua a fare passi da gigante. Nel suo cammino riesce ad intersecare moltissimi campi, consentendo di facilitare una vita la quale molto spesso viene complicata dalla rivoluzione in atto nel mondo del lavoro e dei rapporti sociali.
Uno dei settori in cui sta riversando grandi benefici è quello relativo alla pulizia delle nostre case. Come è noto, sino all’inizio del millennio per poter provvedere a queste operazioni si potevano usare gli aspirapolvere. Nati nella seconda metà dell’Ottocento, inizialmente erano caratterizzati da grandi dimensioni e notevoli difficoltà negli spostamenti. Con il passare del tempo, naturalmente, le dimensioni hanno iniziato a calare decisamente, sino all’avvento dei robot, che sono in grado di limitare al massimo l’ingombro e provvedere alla pulizia della casa in automatico, anche senza alcun intervento umano. Una volta terminata la loro autonomia, infatti, i modelli più evoluti sono in grado di dirigersi alla base e ricaricarsi per terminare il lavoro. Un notevole passo in avanti, soprattutto per chi passa la giornata fiori di casa per motivi di lavoro.
Un dispositivo sempre più diffuso
L’aspirapolvere robot è sempre più presente nelle nostre case. Si tratta in effetti di un dispositivo in grado di risolvere un problema di non poco conto come quello delle pulizie all’interno delle abitazioni, in un momento in cui la vera e propria rivoluzione in atto nelle nostre vite ci costringe a stare fuori di casa per la maggior parte della giornata.
Per chi non ha tempo o voglia di procedere a pulizie quotidiane, ma non vuole lasciare le mura domestiche in preda alla sporcizia, l’aspirapolvere robot rappresenta una vera e propria manna dal cielo. Basta infatti impostare il suo funzionamento, anche programmandolo a livello settimanale, per eliminare alla radice il problema.
Naturalmente, anche questo dispositivo ha i suoi vantaggi e svantaggi i quali andrebbero attentamente soppesati, prima di procedere alla sua adozione, soprattutto rapportando il tutto alle proprie esigenze.
Il fattore tempo
Uno dei problemi maggiori nella nostra organizzazione di vita è rappresentato dalla mancanza di tempo per fare cose piacevoli. Prima il lavoro e poi le faccende domestiche possono esaurire l’arco della nostra giornata, lasciando pochissimo spazio per le tante cose che ci piacerebbe fare, ad esempio ascoltare della musica, oppure andare a fare una passeggiata all’aperto. Con il robot aspirapolvere l’incombenza di pulire i pavimenti, con tutto il tempo che si porta via, viene praticamente a decadere. Il vantaggio per la qualità della nostra vita è quindi di non poco conto.
I vantaggi: pulizia accurata e sistema di filtrazione
Il primo vantaggio apportato dal robot aspirapolvere è quello di assicurare una pulizia dei pavimenti non solo accurata, ma anche rapida. Anche la potenza di aspirazione è notevole e rende questi dispositivi molto efficaci.
Il vantaggio più rilevante in assoluto, almeno per quei nuclei familiari in cui risiedano soggetti con problemi di allergie o dell’apparato respiratorio è però la presenza di un sistema di filtraggio a più stadi, in grado quindi di trattenere anche le particelle di polvere microscopiche, tra cui acari e pollini, rendendo di conseguenza l’aria più salubre. In particolare, molti robot aspirapolvere presentano filtri HEPA, ovvero gli stesso presenti nei deumidificatori casalinghi. Pur comportando un costo maggiore, la loro presenza è una garanzia di non poco conto.
L’autonomia e il design
Altro punto di forza da non dimenticare è poi la notevole autonomia. I robot aspirapolvere sono infatti in grado di pulire i pavimenti in maniera del tutto autonoma, e in alcuni casi non limitano la loro azione a poche stanze, ma si rivelano in grado di pulire interamente un appartamento di piccole-medie dimensioni. Per effetto delle loro dimensioni ridotte e del design snello e compatto, riescono a raggiungere i punti più ostici, ovvero quelli che normalmente non si riesce a pulire con un aspirapolvere classico oppure con una scopa elettrica.
I sensori ottici e la programmazione
A volte il pavimento può rappresentare un ostacolo per chi debba pulire, rendendo necessario togliere di mezzo tutti gli eventuali ostacoli. Nel caso dei robot aspirapolvere questo non costituisce un problema, essendo dotati di sensori in grado di riconoscere la presenza di ingombri lungo il percorso, oltre che di pericolosi dislivelli che potrebbero causare la rovinosa caduta del dispositivo.
Altro punto di forza è la possibilità di programmarli. In tal modo possono entrare in funzione quando l’abitazione si sarà svuotata e completare il loro compito prima del rientro degli abitanti.
Svantaggi del robot aspirapolvere
L’unico svantaggio evidente di un robot aspirapolvere può essere considerato l’esborso che comporta, con tutta evidenza. Va infatti rilevato come i modelli meno evoluti abbiano una autonomia abbastanza limitata, manchino di funzioni importanti, non abbiano un sistema di filtrazione adeguato e quindi presentino un’operatività abbastanza ridotta. Per poter avere un dispositivo di buon livello occorre di conseguenza rassegnarsi ad “allargare i cordoni della borsa”. Si tratta però di una scelta in grado effettivamente di migliorare notevolmente la qualità della vita all’interno della propria abitazione, soprattutto in quei casi in cui il sistema di filtrazione sia in grado di ripulire l’aria. Senza contare il fatto che un buon robot aspirapolvere si rivela in grado di eliminare i peli degli animali domestici (pericolosi per determinati soggetti) e di raggiungere gli angoli più nascosti, quelli che difficilmente potremmo pulire.
Conclusioni
Il robot aspirapolvere è ormai un must nelle case degli italiani. La grande messe di vantaggi che è in grado di assicurare ripagano ampiamente della spesa cui bisogna acconciarsi per averne uno di un buon livello.
La spesa viene però ampiamente ripagata dal notevole livello di pulizia che questi automi sono in grado di assicurare e dal risparmio di tempo che rendono possibile. Un vantaggio del tutto evidente per chi trascorre gran parte della sua giornata al lavoro e non ha quindi tempo, e magari neanche la voglia di mettersi a pulire i pavimenti nel poco tempo libero a disposizione.
Proprio questo spiega il sempre maggiore appeal di questo dispositivo e il gradimento di un numero sempre maggiore di consumatori verso gli aspirapolvere automatizzati, che peraltro dovrebbe aumentare nell’immediato futuro, man mano che caleranno i prezzi.